Kasza bulgur z czerwonymi warzywami

 Kasza bulgur z czerwonymi warzywami.

Zdrowy przepis na kaszę bulgur.



kasza bulgur z warzywami
kasza bulgur z warzywami

Bulgur z warzywami to prosty i zdrowy przepis. Pełen energii i beta-karotenu, dzięki obecności czerwonych warzyw. Użyłam swoich ulubionych warzyw takich jak, bataty, bakłażany, marchewka. Dodałam również pomidorki, czerwoną fasolę i kaszę bulgur. Jest to danie inspirowane Bliskim Wschodem, które możesz zjeść z przyjaciółmi na diecie lub z rodzinką na obiad. 

kasza bulgur z warzywami
kasza bulgur z warzywami


Składniki:

- woreczek  kaszy bulgur Kupiec

- jeden długi bakłażan

- jeden słodki ziemniak (batat )

- jedna marchewka 

- mięsisty i dojrzały pomidor

- wędzona papryka

- dwie łyżki fasoli czerwonej z puszki

- pół łyżeczki pasty z chili

- łyżka koncentratu pomidorowego

- świeża pietruszka

- świeży tymianek

- olio evo

- jedna łyżeczka kurkumy

- 1 czerwona cebula

- łyżka zielonego groszku z puszki lub mrożonego

- sól i pieprz do smaku

- opcjonalnie trochę fety jeśli lubicie 

kasza bulgur z warzywami
kasza bulgur z warzywami

Czy kasza bulgur jest zdrowa?

Bulgur z czerwonymi warzywami jest niezwykle smaczny i jednocześnie bardzo zdrowy. Kasza bulgur korzystnie wpływa na funkcjonowanie układu sercowo-naczyniowego za sprawą zawartości potasu, wapnia, magnezu i sodu. Potas wspomaga pracę naszego serca i obniża ciśnienie krwi. Magnez rozszerza tętnice, obniża znacznie ryzyko zawału serca, a ponadto reguluje poziom wapnia i wspiera wchłanianie potasu. Beta- karoten natomiast doskonale wymiata wolne rodniki z naszego organizmu i chroni nas przed stresem oksydacyjnym. Beta-karotem kumuluje się w skórze, posiada zdolność wiązania rodników tlenowych oraz zapobiega uszkodzeniom skóry wywołanym przez promieniowanie UVA. 

Do tej potrawy wybrałam warzywa, które bardzo lubię: bakłażany, pomidory, marchewki, dodałam również fasolę czerwoną z puszki, by było szybciej. 

Jak przygotować kaszę bulgur z warzywami ?

Bakłażana umyj i pokrój w kostkę, jeśli nie lubisz skórki, usuń ją. Marchewkę umyj i obierz, pokrój w cienkie talarki. Batata umyj i obierz oraz pokrój na frytki. Bakłażany i marchewkę w plasterki  układamy na blaszce do pieczenia. Doprawiamy olejem, solą i pieprzem i pieczemy w piekarniku nagrzanym do 200 stopni przez 30 minut. W międzyczasie w rondelku podsmażamy batata i paprykę, odkładamy na bok, następnie podsmażamy pokrojoną cebulkę. Po chwili dodajemy koncentrat,  przyprawy oraz sól. Mieszamy i gotujemy przez 5 minut. Dodajemy upieczone warzywa, groszek, fasolkę, mieszamy. Kaszę bulgur gotujemy zgodnie z instrukcją na opakowaniu. Przesypujemy do miski i czekamy aż trochę przestygnie. Mieszamy kaszę z warzywami. Dodaj posiekaną natkę pietruszki oraz tymianek. Możesz dodatkowo skropić świeżą oliwą z oliwek i dodać ser feta! 

Zajadaj się na zdrowie !


kasza bulgur z warzywami
kasza bulgur z warzywami

kasza bulgur z warzywami
kasza bulgur z warzywami

kasza bulgur z warzywami
kasza bulgur z warzywami

Bulgur con verdure rosse.

Una ricetta salutare per il bulgur.

Il bulgur con le verdure e'una ricetta semlice e salutare. E'un piatto pieno di energiaa e beta-carotene grazie alla presenza di verdure rosse. Ho usato le mie verdure preferite come patate dolci, melanzane, carote e pomodoro. Ho anche aggiunto fagioli rossi e bulgur naturalmente! E'un piatto di ispirazio e mediorientale che puoi mangiare quando vuoi e con chi vuoi.

Ingredienti per bulgur con verdure:

- 150 g di bulgur cotto

- una lunga melanzana

- una patata dolce

- un pomodoro maturo 

- una cipolla rossa

- pepe affumicato

- due cucchiai di fagioli rossi in scatola

- mezzo cucciaio di pasta di chili o peperoncino rosso tritato

-un cucchiaio di concentrato di omodoro

- prezzemolo fresco, timo fresco

- olio evo

- un cucchiaino di curcuma

- sale, pepe a piacere

- feta, come una opzione

kasza bulgur z warzywami
kasza bulgur z warzywami


Bulgur e'salutivo?

Il bulgur con verdure rosse e'veramente gustoso e allo stesso tempo molto salutare. Ha un effetto positivo sul funzionamento del sistema cardiovascolare grazie al contenuto di potassio, calcio, magnesio e sodio. Il potassio supporta il lavoro del nostro cuore e abbassa la pressione sanguigna. Il magnesio dilata le arterie, riduce significativamente il rischio di infarto. Regola anche il livello di calcio e supporta l'assorbimento del potassio. Il beta-carotene rimuove perfettamente i radicali liberi dal nostro corpo e ci protegge dallo stress ossidativo. La beta-carotene si accumula nella pelle. Ha la capacita di legare i radicali dell'ossigeno e previene i danni alla pelle causati dai raggi UVA. 

Per questo piatto ho scelto le verdure che mi piacciono molto: melanzane, carote, patate dolci, pomodori,  e ho messo anche fagioli rossi in scatola. 

kasza bulgur z warzywami
kasza bulgur z warzywami


Come preparare il bulgur con le verdure?

Lavate tutte le verdure e tagliatele a piacere, per esempio, carote a fettine, melanzane a dadini, patate dolci tagliate come per patatine fritte. Disporrete le melanzane e le carote su una teglia, condite con olio, sale e pee e cuocete in forno a 200 gradi per 30 minuti. Nel frattempo fate soffriggere in una casseruola la patata dolce e la paprika dolce. , mettete da parte, e poi fate soffriggere la cipolla tritata. DOpo un o di tempo aggiungete il concentrato, le spezie e il sale. MEscolate e cuocete per 5 minuti. Aggiungete le verdure al forno, i piselli, i fagioli, e mescolate. Cuocete il bulgur e versate in una capiente ciotola. Dopo metti le verdure e mescola delicatamente. Aggiungi il prezzemolo tritato e timo. MEtti olio evo e formaggio preferito.


Komentarze

Formularz kontaktowy

Nazwa

E-mail *

Wiadomość *

Di me:

Benvenuto nel mio Piccolo Regno! Non sei venuto qui per caso, vedrai! Mi chiamo Kasia e sarò felice di mostrarti la mia cucina, direi che anche le due cucine: polacca e italiana. Ti farò toccare, annusare, assaggiare, pesare e mescolare con me. Ti porterò in due mondi semplici: la cucina italiana - che ho avuto la fortuna di assaggiare per oltre sedici anni, e ti mostrerò quanto quest'avventura possa essere amorevole, semplice, gustosa, non complicata, ma anche imprevedibile e piena di sapori! Passeremo anche alla cucina polacca, dove le prelibatezze sono equilibrate, pensate e ripensate, tradizionali con un pizzico del mio punto di vista, idee e sperimentazioni con il gusto. Ci sposteremo da una cucina all'altra. Quindi indossiamo i grembiuli, cuciniamo qualcosa insieme. Chiedi di tutto, commenta, condividi i tuoi consigli. Sono contenta che tu sia con me, accomodati e buon appetito!